Principessa?! No, grazie..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .: Penelope :.
     
    .

    User deleted


    Avete fatto caso che Rapunzel, è un nuovo strano tipo di Principessa?! Da un pò di tempo, o meglio, Classico hanno abbandonato il genere puro, tenero e innocente che ha sempre segnato la "Classica Principessa Disney"..
    Ci ricordiamo di Biancaneve, Cenerentola, Aurora ecc.. bellissime, ma costruite..
    Personalmente mi hanno sempre affascinato, ma tenerci come Mulan, Jane, Ariel e Rapunzel appunto, mai.
    Ok.. Alcune non lo sono mai diventate Principesse, ma hanno comunque una personalità che oltrepassa quella della protagonista femminile del Classico. Non vi siete mai accorte che le ultime rispecchiano perfettamente l'avanzamento della potenza femminile in tutti i campi sociali, politici e cmq della vita quotidiana?!
    Esempio:.
    Rapunzel, appunto, in quell'epoca col "cappero" che si comportava così.. eheh!
    Cosa ne pensate?!
     
    .
  2. Fred;
     
    .

    User deleted


    Sicuramente una delle grandi capacità della Disney nel corso degli anni è quella di essersi sempre saputa adattare ai tempi.
    Biancaneve uscì nel 1937 e ovviamente rifletteva il modello ideale di comportamento per le donne e le bambine. Bisognava essere buoni e gentili e la donna bella e innocente era in balia degli eventi, ma un uomo l'avrebbe salvata e tutto sarebbe finito bene. Questo era l'ideale di donna remissiva, ma che, allo stesso tempo, conservava tutte quelle caratteristiche dolci, amorevoli e benevole che un personaggio positivo doveva incarnare. E quale personaggio migliore di una fanciulla in difficoltà per incarnare la purezza e l'innocenza?
    Poi ovviamente i tempi sono cambiati. Oggi le donne hanno acquisito un'indipendenza sempre maggiore e posti di rilievo nella società. E adesso, con Rapunzel, vediamo una ragazza combattiva, decisa, che salva il principe, anzichè essere salvata da questo. Oppure vediamo Tiana che si da da fare per realizzare il suo sogno, lavorando sodo e non affidandosi alla "mela dei desideri". Anche gli oggetti dei sogni delle principesse sono cambiati: non è più l'amore per il principe a spingerle, bensì un desiderio di autorealizzazione (ad esempio, Jasmine non vuole essere trattata come un oggetto, Tiana vuole un ristorante nuovo, Rapunzel vuole vedere il mondo ecc) e poi, realizzando i loro sogni, arriva l'amore che, però, occupa un secondo posto.
    Ovviamente, proporre Rapunzel all'epoca di Biancaneve è impensabile. La società cambia e la posizione delle donne si è evoluta, raggiungendo oggi una semi-emancipazione. La Disney ha saputo con maestria seguire il medesimo percorso e la medesima evoluzione.
    È questo che va considerato nel giudicare le principesse; forse alcune principesse più vecchie come Biancaneve o Cenerentola non piacciono per via del loro carattere passivo, ma bisogna considerare che entrambe fanno parte del secolo precedente, un'epoca completamente diversa da quella moderna. Bisogna sempre considerare il contesto storico-socio-culturale in cui un determinato film è nato.
    Inoltre, non credo che le principesse "nuove" abbiano sostituito quelle "vecchie" (le mie due principesse preferite, ad esempio, sono Rapunzel e Biancaneve). Forse sono più popolari al giorno d'oggi, ma questo bisognava aspettarselo, ma film come Biancaneve o Cenerentola sono e saranno sempre classici intramontabili che anche i bambini di oggi sanno apprezzare ed amare.
     
    .
  3. .: Penelope :.
     
    .

    User deleted


    Fantastica!
     
    .
  4. Reira;
     
    .

    User deleted


    Forza Arianna! xD
     
    .
  5. Fred;
     
    .

    User deleted


    ahah ho scritto un papiro! XD A volte prendo e parto per la tangente :lol:
     
    .
  6. .: Penelope :.
     
    .

    User deleted


    Fai bene!! Bisogna dire tutto fino alla fineeee..
     
    .
  7. [Enne.
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, le principesse classiche non potranno mai essere sostituite ^^ Io però preferisco quelle un tantino più energiche, come Pocahontas o Mulan che sono le mie preferite ^-^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    ★★★★

    Group
    .Ih Oh's House.
    Posts
    773

    Status
    Anonymes!
    Oh, bhé... Ha detto tutto Arianna! xD
    Comunque sono d'accordo con Nadia: anche io preferisco le principesse più combattive, che non si lasciano "mettere i piedi in testa" dagli uomini.
    Credo che questa mia propensione verso di loro (Mulan e Rapunzel in particolare) sia perchè mi ci rispecchio molto... è difficile vedermi "dominata" da un maschio! xD
     
    .
  9. .: Penelope :.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è difficile vedermi "dominata" da un maschio! xD

    Urca Tesoro, non scherzi un cappero!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member
    ★★★★

    Group
    .Ih Oh's House.
    Posts
    773

    Status
    Anonymes!
    ahah, no... non mi piace essere comandata a bacchetta! xD
     
    .
  11. s@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    si Rapunzel non è la classica principessa che si fa sottomettere
    giustamente le princess tipo Biancaneve, Cenerentola e Aurora che sono di moltissimi anni fa quando le donne erano sempre indifese per gli uomini e perciò nella storia sono sempre state in disparte e mai hanno combattuto, anzi per loro comattevano i personaggi secondari eheh
    ma da Ariel in poi le principesse hanno cominciato a farsi rivalete fino ad arrivare alla energetica Rapunzel che principessa o no decide lei chi sposare, decide lei quello che vuole fare insomma
     
    .
  12. .: Penelope :.
     
    .

    User deleted


    Infatti..^^ E' vero, se guardiamo bene.. La prima fu proprio Ariel..
     
    .
  13. ~Aìràlí®
     
    .

    User deleted


    Niente da dire ragazze, avete detto tutto voi...! xDD Beh, Mulan è il mio personaggio preferito proprio perchè è combattiva. Come ha detto prima Arianna (ah, complimenti per il..."papiro" Ari xD ) le principesse Disney hanno sempre seguito i tempi e sicuramente quelle di oggi si sono ambientate a questa nuova realtà sociale. Come ha detto Penny, quando uscì la Sirenetta si sconvolse tutta la situazione: al contrario delle altre principesse ci troviamo davanti la figura di una ragazza innamorata di un uomo e di un mondo diverso e che fa di tutto per raggiungere i suoi sogni,anche scendere a patti con Ursula: insomma, una principessa che "Si è fatta da sola" XD. Naturalmente i tempi sono cambiati e sarebbe impossibile riproporre Biancaneve, per esempio (per quanto ami tutte le principesse Disney, la cosa della "fanciulla indifesa" non mi è mai andata giù.) Inoltre voglio ricordare, oltre a Mulan,Pocahontas,Ariel,Rapunzel e altre, anche Meg su Hercules. Personalmente la amo e penso sia l'emblema della forza e l'indipendenza del gentil sesso.
     
    .
  14. s@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    si infatti credo che se adesso facessero una princess "debole" come Biancaneve non piacerebbe
     
    .
  15. =@nn@=
     
    .

    User deleted


    Senza dubbio Rapunzel non è la classica principessina che aspetta il principe azzurro. Ma ben venga! La Disney finalmente impone valori veri, non bisogna basare tutto sull'amore, non tutte sono fortunate ad avere un principe che le salva! Per andare avanti bisogna credere, lottare, non aspettare il salvatore. E' per questo che adoro principesse come Tiana, Mulan, Rapunzel... Perchè loro hanno vere ambizioni! Senza dubbio il modello di donna dell'epoca di Biancaneve o Cenerentola era diverso... quel modello di donna non mi piace. E' per questo che io sono Pro per le principesse nuove. Insomma forza Tiana e forza Rapunzel! Non siete da meno alle principesse classiche!
     
    .
21 replies since 1/5/2011, 18:20   293 views
  Share  
.